Scritta da: Armando Laturo
Teorema dei Cinesi
Se tanti fanno poco l'effetto è grande.
Commenta
Se tanti fanno poco l'effetto è grande.
Il Mondo si basa su due principi: la legge di Murphy esiste e il "no launches for free" è una cruda verità.
Se, quando il completamento di un disegno è imminente, le dimensioni vengono finalmente comunicate come sono in realtà – invece di come si era pensato che fossero –, si fa sempre prima a cominciare tutto da capo.
Corollario: è normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali ostacoli se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di crearvene.
Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa al progettista dopo – e soltanto dopo – che tutti i disegni sono stati completati.
Corollario: In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggio scegliere quella sbagliata, in modo da aver già pronta la conseguente modifica.
Tutte le più importanti filosofie che cercano di dare un significato alla vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg. Per esempio:
Il capitalismo è basato sul presupposto che si possa vincere.
Il socialismo è basato sul presupposto che si possa pareggiare.
Il misticismo è basato sul presupposto che si possa abbandonare.
Il corso del progresso La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del progresso Una scorciatoia è la via più lunga tra due punti.
Il passo del progresso La società è un mulo, non un'automobile... Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato dall'involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed è naturalmente, soggetta a interferenze.
Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.
In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza sceglierà la peggiore possibile.
Non sperarci, perché se ci speri è la fine.